CANCELLERIA
MACCHINE UFFICIO
SCRITTURA
VISUAL / ARREDO
CAIMI LUIGI & FIGLIO
L’inizio dell’attività risale intorno al 1890 con la stampa di copie eliografiche che venivano realizzate su una terrazza prospiciente il Castello Sforzesco a Milano.
Solo nel 1893 un documento della Camera di Commercio di Milano attesta l’esistenza della Società.
All’inizio del nuovo secolo viene importata dalla Francia la prima macchina eliografica, questa fase durerà fino al 1935 (anche se, per motivi soprattutto sentimentali, una macchina continua a lavorare fino alla fine degli anni ’50) con, tra l’altro, la stampa degli spartiti musicali per la Scala di Milano.
In questo periodo inizia anche l’attivita’ commerciale con la distribuzione di piccoli prodotti da disegno.
Ma e’ solo dopo la II° Guerra Mondiale che si stipulano i primi contratti di rappresentanza di articoli di cancelleria con rinomate aziende europee; le societa’ LOTTER, LAUFER, ARISTO affidano alla Ditta Caimi il mercato italiano per la commercializzazione dei loro prodotti.
Compassi, gomme, elastici, correttori , regoli calcolatori ed infine le prime calcolatrici portatili determinano in quegli anni il successo della Societa’.
Il 1975 è un data di svolta per l’Azienda che, sottoscrivendo con la societa’ MONTBLANC il contratto di esclusiva per l’Italia per la distribuzione delle sue famose penne, iniziera’ ad affermarsi sul mercato in modo significativo, fino a far diventare il marchio Montblanc leader del mercato in Italia.
Al punto che nel 1992 verra’ aperta la nuova societa’ Montblanc Italia, joint venture tra i tedeschi e la Ditta Caimi.
Nel 1993 si festeggiano i 100 anni della Societa’: un secolo di grandi cambiamenti che apre la strada al nuovo millennio.
Tra il ’92 e il ’94 la Societa’ decide di specializzarsi in prodotti per l’ufficio e si arricchisce di nuove rappresentanze come BEAUTONE , SAKURA e SANFORD.
Questa strategia continua fino ai nostri giorni con l’assunzione di una serie di contratti in esclusiva per l’Italia.
Nel 1995 DAHLE e 3L. E tra il 2000 e il 2003 NOVUS ,NT CUTTER, DECADRY, TARIFOLD.
Nel 2003 ,con l’acquisto degli stampi a marchio Presbitero, si avvia la progressiva introduzione di articoli a marchio proprio finchè, nel 2007, questa politica porterà alla creazione del marchio Methodo che viene registrato ed assume rapidamente riconoscibilità presso i consumatori.
Inizia nel 2004 la distribuzione dei prodotti di ROTHO, ALCO, PANASONIC BATTERY e nel 2005 di DSB, PAPERFLOW, WEDO ed NT CUTTER per completarsi nel 2007 con le calcolatrici a marchio Citizen.
Il 2008 rappresenta una data molto importante per l’Azienda, che compie i 115 anni.
Durante gli ultimi anni la Ditta decide anche di sviluppare ulteriormente il servizio logistico e nel 2009 investe in un moderno magazzino di nuova costruzione.
Prosegue l’ampliamento della gamma introducendo nel 2011 il marchio MONTEVERDE che in pochi anni acquisisce una significativa riconoscibilità nel mercato, aprendo le porte ad un ulteriore passaggio di grande risonanza nel mercato: l’inizio, nel 2014, della collaborazione con il prestigioso marchio Schneider.
Oggi l’obiettivo della Societa’ si focalizza sul servizio alla clientela: il catalogo rinnovato ogni anno, il servizio riparazioni, l’adozione di nuovi e piu’ efficienti strumenti informatici sono alcuni degli aspetti sui quali si concentra la Societa’ e costituiscono ulteriori punti di forza della CAIMI LUIGI & FIGLIO.
Dal 1893 ad oggi, la storia di un’azienda sempre attuale.
Solo nel 1893 un documento della Camera di Commercio di Milano attesta l’esistenza della Società.
All’inizio del nuovo secolo viene importata dalla Francia la prima macchina eliografica, questa fase durerà fino al 1935 (anche se, per motivi soprattutto sentimentali, una macchina continua a lavorare fino alla fine degli anni ’50) con, tra l’altro, la stampa degli spartiti musicali per la Scala di Milano.
In questo periodo inizia anche l’attivita’ commerciale con la distribuzione di piccoli prodotti da disegno.
Ma e’ solo dopo la II° Guerra Mondiale che si stipulano i primi contratti di rappresentanza di articoli di cancelleria con rinomate aziende europee; le societa’ LOTTER, LAUFER, ARISTO affidano alla Ditta Caimi il mercato italiano per la commercializzazione dei loro prodotti.
Compassi, gomme, elastici, correttori , regoli calcolatori ed infine le prime calcolatrici portatili determinano in quegli anni il successo della Societa’.
Il 1975 è un data di svolta per l’Azienda che, sottoscrivendo con la societa’ MONTBLANC il contratto di esclusiva per l’Italia per la distribuzione delle sue famose penne, iniziera’ ad affermarsi sul mercato in modo significativo, fino a far diventare il marchio Montblanc leader del mercato in Italia.
Al punto che nel 1992 verra’ aperta la nuova societa’ Montblanc Italia, joint venture tra i tedeschi e la Ditta Caimi.
Nel 1993 si festeggiano i 100 anni della Societa’: un secolo di grandi cambiamenti che apre la strada al nuovo millennio.
Tra il ’92 e il ’94 la Societa’ decide di specializzarsi in prodotti per l’ufficio e si arricchisce di nuove rappresentanze come BEAUTONE , SAKURA e SANFORD.
Questa strategia continua fino ai nostri giorni con l’assunzione di una serie di contratti in esclusiva per l’Italia.
Nel 1995 DAHLE e 3L. E tra il 2000 e il 2003 NOVUS ,NT CUTTER, DECADRY, TARIFOLD.
Nel 2003 ,con l’acquisto degli stampi a marchio Presbitero, si avvia la progressiva introduzione di articoli a marchio proprio finchè, nel 2007, questa politica porterà alla creazione del marchio Methodo che viene registrato ed assume rapidamente riconoscibilità presso i consumatori.
Inizia nel 2004 la distribuzione dei prodotti di ROTHO, ALCO, PANASONIC BATTERY e nel 2005 di DSB, PAPERFLOW, WEDO ed NT CUTTER per completarsi nel 2007 con le calcolatrici a marchio Citizen.
Il 2008 rappresenta una data molto importante per l’Azienda, che compie i 115 anni.
Durante gli ultimi anni la Ditta decide anche di sviluppare ulteriormente il servizio logistico e nel 2009 investe in un moderno magazzino di nuova costruzione.
Prosegue l’ampliamento della gamma introducendo nel 2011 il marchio MONTEVERDE che in pochi anni acquisisce una significativa riconoscibilità nel mercato, aprendo le porte ad un ulteriore passaggio di grande risonanza nel mercato: l’inizio, nel 2014, della collaborazione con il prestigioso marchio Schneider.
Oggi l’obiettivo della Societa’ si focalizza sul servizio alla clientela: il catalogo rinnovato ogni anno, il servizio riparazioni, l’adozione di nuovi e piu’ efficienti strumenti informatici sono alcuni degli aspetti sui quali si concentra la Societa’ e costituiscono ulteriori punti di forza della CAIMI LUIGI & FIGLIO.
Dal 1893 ad oggi, la storia di un’azienda sempre attuale.